Libri

“Cosmogonie & cosmologie”

download.jpgdi Gabriele Ottaviani

Interessante nella cosmogonia egizia è la precedenza della creazione del Sole rispetto al resto e il ruolo del demiurgo nella creazione di tutte le cose materiali…

Cosmogonie & cosmologie – Una breve storia, dal simbolo alla fisica, Pietro Oliva, La lepre edizioni. In astronomia la cosmologia è la scienza che ha come oggetto di studio l’universo nel suo insieme, di cui soprattutto cerca di spiegare origine ed evoluzione, in filosofia, e dal punto di vista ontologico rettifica o espunge la masnada di teorie metafisiche o religiose sulle origini del mondo, indaga la struttura materiale e le leggi che regolano l’universo concepito come un insieme ordinato. La cosmogonia, invece, si occupa dell’origine delle leggi all’origine del cosmo. In ambito greco, era strettamente legata allo studio degli dei, e scriveva così Esiodo nella sua Teogonia: Salve figlie di Zeus, datemi l’amabile canto; celebrate la sacra stirpe degli immortali, sempre viventi, che da Gaia nacquero e da Urano stellato, da Notte oscura, e quelli che nutrì il salso Mare; dite come dapprima gli dei e la terra nacquero e i fiumi e il mare infinito di gonfiore furente, e gli astri splendenti e il cielo ampio di sopra; e quelli che da loro nacquero, gli dei dispensatori di beni, e come i beni si divisero e gli onori si spartirono, e come dapprima ebbero Olimpo ricco di balzi. Questo cantatemi o Muse, che abitate le olimpie dimore, fin dal principio, e ditemi quale per primo nacque di loro. Dunque, per primo fu Caos, e poi Gaia dall’ampio petto, sede sicura per sempre di tutti gli immortali che tengono la vetta nevosa d’Olimpo, e Tartaro nebbioso nei recessi della terra dalle ampie strade, poi Eros, il più bello fra gli immortali, che rompe le membra, e di tutti gli uomini doma nel petto il cuore e il saggio consiglio. Pietro Oliva con bella e divulgativa prosa indaga in senso diacronico, diatopico e diacritico queste discipline, dando vita a un saggio dotto, ricco e splendido sia nella forma e nell’edizione, curatissima e assai elegante, che, quel che, naturalmente, ancor più conta, nella sostanza. Da non perdere.

Standard

Una risposta a "“Cosmogonie & cosmologie”"

  1. markusbooks ha detto:

    Grandissimo consiglio! Era ciò che cercavo… praticamente l’ultimo libro del genere risale al 1975 (Ancient Cosmologies di Carmen Blacker e Michael Loewe). Un update meraviglioso, e mi ha sorpreso anche il costo così ridotto per un formato grande in quadricromia!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...