Libri

“Attraverso i miei piccoli occhi”

51HnN4oYorL._SX330_BO1,204,203,200_.jpgdi Gabriele Ottaviani

Quando sentii la voce di Toni, mi svegliai del tutto e mi affacciai sul tavolo. La tovaglia mi coprì la parte superiore della testa e lasciò in vista soltanto gli occhi e il muso. Scoppiarono tutti a ridere e scostarono in fretta dal tavolo un dolce con un aspetto splendido. Ma che tipi sospettosi! Io non avevo nessuna intenzione di addentarlo!

Mario e Cross sono due anime gemelle. Da quando il secondo entra nella vita del primo entrambe le esistenze sono finalmente complete. L’uno partecipa delle gioie e dei dolori dell’altro, si scambiano affetto, comprensione, amicizia, lealtà, fedeltà. In realtà non è solo Cross ad aiutare Mario, ma certo è che Mario senza Cross avrebbe molte più difficoltà nella vita di tutti i giorni. Mario è un ragazzo che infatti non può vedere, e affronta la quotidianità grazie agli occhi del suo cane guida. Che è la voce narrante di questo romanzo lieve, intenso, semplice, appassionato e appassionante, sincero, fluido, potente, pieno di vita, realistico e concreto, emozionante, autentico, credibile, in cui ognuno che ama gli animali certamente si riconoscerà, e riconoscerà qualcosa del suo più sincero, disinteressato e generoso amico: un caso letterario in Spagna e con ogni probabilità un successo anche da noi. Attraverso i miei piccoli occhi, Emilio Ortiz, Salani. Traduzione di Sara Cavarero.

 

Standard

One thought on ““Attraverso i miei piccoli occhi”

  1. Pingback: Emilio Ortiz: “Scrivo perché ne ho bisogno” | Convenzionali

Rispondi

