giffoni 2017

#nerosurosso a Giffoni

indexPubblicazione a cura della redazione del comunicato stampa

Per la prima volta in Campania, sarà presentata alla 47esima edizione del Giffoni Film Festival #nerosurosso, l’opera prima – edita da Ultra – di Pasquale Campopiano, il giornalista che più di tutti ha seguito la spystory calcistico-finanziaria più intrigante degli ultimi anni: la cessione del Milan di Silvio Berlusconi ai cinesi. Appuntamento alla Cittadella del Cinemaalle 10.30, per scoprire come il giornalista abbia scelto di spiegare ai tifosi rossoneri gli angoli più nascosti del “deal” che ha conquistato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo.

#nerosurosso è il “dietro le quinte” di tutta la spystory: è una storia nella storia, che racconta le giornate più difficili e quelle più esaltanti del giornalista nel suo lungo viaggio a caccia della firma finale. I dubbi di Berlusconi, l’enorme mistero attorno alla figura di Yonghong Li (nuovo Presidente del Milan), gli attacchi mediatici ai cinesi, la rottura con l’advisor Sal Galatioto, l’ingresso in scena dell’hedge fund Elliott e soprattutto un popolo, quello dei sostenitori rossoneri, rimasto a lungo con il fiato sospeso. L’autore ha accompagnato milioni di tifosi “all’inferno”, nella casa del Diavolo e con 72 milioni di visualizzazioni sul suo account Twitter ha dimostrato la potenza del giornalismo 3.0, quello ai tempi dei social.

A firmare la copertina dell’opera un giffonese doc, da anni amico del Festival: Gian Maria Tesauro, tecnico della produzione Rai con la passione per l’arte e l’illustrazione.

Il libro è stato stampato a fine giugno quando è iniziato il #nerosurossoOnTour, il viaggio che Pasquale Campopiano ha fatto in tutti i Milan Club che hanno aderito all’iniziativa, per presentare il suo racconto, attesissimo da milioni di tifosi. Dopo essere stato consegnato nelle mani dei sostenitori del Milan, l’opera è arrivata nelle librerie di tutta Italia.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...