Cinema

Marilyn a Roma

2362_2Pubblicazione a cura della redazione del comunicato stampa

Domenica 9 luglio, al cinema Farnese di Roma, si terrà il nuovo appuntamento della rassegna “estaRte: i grandi protagonisti dell’Arte nel fresco della sala cinematografica” organizzata con la collaborazione di Wanted Cinema.

Alle 18:30 sarà proiettato il documentario Love Marilyn – I diari segreti di Liz Garbus (del 2012), distribuito Feltrinelli Real Cinema in collaborazione con Wanted. Il documentario mostra i lati più fragili e meno conosciuti della vita di una delle icone più splendenti della storia del cinema, celebrata in questi giorni a Roma anche a Palazzo degli Esami con la mostra “Imperdibile Marilyn” (presentando il biglietto della mostra, si potrà assistere al film a soli 5 euro). Il documentario nasce dal ritrovamento di numerose lettere nascoste dalla stessa Marilyn, reinterpretate da alcune delle più grandi star di Hollywood (tra cui Glenn Close, Marisa Tomei – la Zia May del nuovo Spider-Man – Evan Rachel Woods, Adrien Brody e tanti altri) che gettano nuova luce in particolare sulle relazioni di Marilyn con Joe Di Maggio, Arthur Miller e sul suo rapporto complesso, quasi conflittuale, con la recitazione. Il documentario costituisce un approfondimento ideale del film MARILYN con Michelle Williams.

In prima serata, alle 20:30, il programma presenta la proiezione speciale di Richard Linklater: Dream Is Destiny di Louis Black e Karen Bernstein. Apprezzato all’ultima Festa del Cinema di Roma, il documentario sarà proiettato per la prima volta al pubblico dopo il festival e ricostruisce e analizza la carriera di uno degli “outsider” più noti di Hollywood, Richard Linklater, autore di Boyhood, che negli anni ’80 e ’90 è stato capace di costruire una Factory cinematografica a Austin, Texas, ispirando di fatto un’intera New Wave di cineasti indipendenti.

La rassegna prosegue lunedì 10 luglio alle 18:30 con il documentario Bill Cunningham New York di Richard Press, un ritratto del noto fotografo di moda, scomparso a giugno dello scorso anno, la cui filosofia era: “La vera sfilata di moda è nelle strade” e alle 20:30 è la volta di Mapplethorpe – Look at the Pictures  di Fenton Bailey e Randy Barbato su uno dei fotografi più controversi e scandalosi del ventesimo secolo. Il documentario costruisce una visione complessiva dell’esistenza dell’artista attraverso interviste ai suoi più stretti collaboratori, da Fran Lebowitz e Debbie Harry con la speciale partecipazione di Patty Smith, un tempo anche sua compagna.

La rassegna prosegue il 16 luglio con “Alla ricerca di Vivian Maier” di John Maloof e Charlie Siskel e “Robert Doisneau – La lente delle meraviglie di Clémentine Deroudille”. Di un grande artista contemporaneo si parlerà lunedì 17 luglio con il documentario “Maurizio Cattelan – Be Right Back” di Maura Axelrod, seguito da “Peggy Guggenheim – Art Addict” di Lisa Immordino Vreeland”. Domenica 23 luglio sul grande schermo del Farnese arrivano due documentari dedicati alla grande performer Marina Abramovic: “Marina Abramovic – The Artist is Present” di Matthew Akers e “The Space in Between – Marina Abramovic and Brazil” di Marco Del Fiol. Mentre lunedì 24 luglio alle 18:30, in versione italiana, il documentario “Io, Claude Monet” di Phil Grabsky e alle 20.30 “Segantini – ritorno alla natura” di Francesco Fei. Chiudono la rassegna il 30 luglio due documentari su uno degli artisti più famosi e controversi al mondo, Banksy, di cui nessuno conosce l’esatta identità: “Exit Throught the Gift Shop” (ore 18.30) e “Banksy Does New York” di Chris Moukarbel su come Banksy ha conquistato la Grande Mela con la caccia al tesoro più folle della storia dell’arte.

Nella zona di Campo de’ Fiori, gli spettatori avranno l’opportunità di gustare aperitivi, cocktail, panini, pizze, cene, dolci e gelati con sconti esclusivi riservati per la rassegna.

Il programma completo della rassegna è sul sito: www.cinemafarnesepersol.com

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...