locarno 2017

Locarno Talks

unnamedPubblicazione a cura della redazione del comunicato stampa

Cosa succede quando si vuol dar forma al futuro? È sulla base di questa riflessione che il Locarno Festival, insieme al nuovo Main partner la Mobiliare e a ospiti provenienti dalla politica, dall’economia e dal mondo dell’arte, ha concepito i Locarno Talks, una nuova piattaforma di discussione e scambio. Per questa prima edizione, che si svolgerà dal 6 all’11 agosto, il tema sarà la “Casa” in tutte le sue accezioni.

Fra i partecipanti dell’edizione inaugurale ci saranno Carla del Ponte, membro della Commissione d’inchiesta dell’ONU sulla Siria, Diébédo Francis Kéré, premiato architetto del Burkina Faso, la musicista e artista canadese Peaches e l’astrofisico inglese Ben Moore. Durante i Locarno Talks ogni oratore tratterà il tema della “Casa”, condividendo le proprie esperienze e conoscenze su questo tema universale.

Carlo Chatrian, Direttore artistico del Locarno Festival: “Ora che le immagini in movimento dominano ogni aspetto quotidiano della nostra vita, sta ai festival del cinema spingersi oltre, indagare e riscoprire la forza e il potere visionario delle parole. È nata così l’idea di invitare personalità dalle spiccate doti comunicative, adatte a diversi tipi di pubblico e capaci di raccontare straordinarie esperienze personali”.

Dorothea Strauss, Responsabile Corporate Social Responsibility de la Mobiliare: “Responsabilità, creatività e impegno sociale sono da sempre valori fondamentali della natura cooperativa de la Mobiliare. È con grande entusiasmo che entriamo in questa collaborazione con il Locarno Festival per innescare un nuovo dialogo che stimolerà la nostra riflessione, invitandoci a riesaminare la nostra realtà attuale e futura, personale e collettiva”.

I Locarno Talks la Mobiliare si terranno presso lo Spazio Cinema, dove la nuova installazione creata dall’artista Kerim Seiler invita i visitatori a rilassarsi e mescolarsi nell’ambiente creativo e stimolante del nuovo “Locarno Talks Bar la Mobiliare”.

La Mobiliare sarà inoltre presente insieme al Festival anche al “Locarno Garden la Mobiliare” con il padiglione WasWenn, anch’esso creato da Kerim Seiler per la Mobiliare. Il Locarno Garden sarà un punto di incontro con bar e musica per tutti i festivalieri.

La collaborazione tra il Locarno Festival e la Mobiliare è parte dell’impegno sociale de la Mobiliare, il cui sostegno si concentra sull’arte e sulla cultura.

Locarno Talks la Mobiliare: il Programma

6 agosto – 11.00
Carla del Ponte, membro della Commissione d’inchiesta dell’ONU sulla Siria, Svizzera

10 agosto – 11.00
Diébédo Francis Kéré, architetto, Burkina Faso

11 agosto – 11.00
Peaches, musicista e artista, Canada, e Ben Moore, astrofisico, Gran Bretagna

La lista completa degli ospiti sarà annunciata il 12 luglio 2017.

Sul sito del Locarno Festival (www.pardo.ch) e sulla pagina Facebook de la Mobiliare (https://www.facebook.com/diemobiliar) potete seguire i Locarno Talks in Livestream.

La 70esima edizione del Locarno Festival si terrà dal 2 al 12 agosto 2017.

Annunci
Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...