Libri

“Lady Susan e le altre”

9788869932465_0_0_300_80.jpgdi Gabriele Ottaviani

Mio caro cognato, non posso privarmi più a lungo del piacere di approfittare del vostro gentile invito, risalente all’ultima volta che ci siamo separati, di trascorrere qualche settimana con voi a Churchill, e quindi se voi e Mrs Vernon non avete nulla in contrario a ricevermi adesso, spero tra qualche giorno di essere presentata a una cognata, che ho tanto a lungo desiderato di conoscere. I miei cortesi amici di qui insistono molto affettuosamente affinché io prolunghi la mia permanenza, ma la loro indole aperta e allegra li conduce troppo in società per la mia situazione attuale e il mio stato d’animo; e io aspetto con impazienza il momento in cui sarò ammessa nel vostro delizioso rifugio. Desidero ardentemente conoscere i vostri piccoli cari bambini, nei cui cuori non vedo l’ora di assicurarmi un posto. Avrò presto occasione di usare tutta la mia forza d’animo, dato che sono sul punto di separarmi da mia figlia. La lunga malattia del suo caro padre mi ha impedito di dedicarle quelle attenzioni dettate dal dovere quanto dall’affetto, e ho troppe ragioni per temere che l’istitutrice, alle cui cure l’avevo affidata, fosse inadatta al compito. Ho perciò deciso di metterla in una delle migliori scuole private di Londra, dove avrò l’opportunità di lasciarla io stessa venendo da voi. Come vedete, sono determinata a non lasciarmi negare l’accesso a Churchill. Sarebbe davvero un grandissimo dolore sapere che non vi è possibile ricevermi. La vostra gratissima e affezionatissima cognata S. Vernon

Lady Susan e le altre – Racconti e romanzi epistolari, Jane Austen, a cura di Giuseppe Ierolli, Elliot. La carriera di scrittrice di Jane Austen, che è diventata non solo uno dei nomi senza dubbio più importanti della letteratura di lingua inglese d’epoca preromantica ma in generale e in assoluto una delle autrici più lette e conosciute a livello globale, è cominciata prestissimo. Era una bimba, aveva dodici anni. Ma nelle sue prime prose c’è già una sorprendente maturità, una verve e una freschezza che non sono altro che i primi virgulti di una pianta che poi diventerà splendida e vigorosa, capace di stagliarsi di fronte all’orizzonte e modificare il paesaggio. In grado come pochissimi altri di realizzare solidi e variegati intrecci, mai banali e sempre arguti, nelle prose riunite in questa antologia, racconti e romanzi brevi, compiuti e incompiuti, scritti in forma di lettere (Amalia Webster, Lady Susan, Le tre sorelle, Amore e amicizia, dove l’attività principale delle protagoniste, caratterizzate, come d’abitudine, con tratti vivacissimi, sembra essere la precipitosa caduta in deliquio), Jane Austen tratteggia un mondo antieroico, in cui emergono già i temi che saranno sempre al centro della sua poetica raffinata e anticipatoria dei tempi, a maggior ragione rispetto al suo contesto: le relazioni familiari, talvolta finanche castranti, l’istituzione del matrimonio, i pregiudizi, le bassezze, le falsità, la satira, le inaspettate epifanie di rettitudine. Da non perdere.

Standard

Rispondi

