Libri

“La stanza del principe”

downloaddi Gabriele Ottaviani

Il ragazzo mette davanti a Nicolò una grossa bisaccia e ne scopre il contenuto. Il corpo di un agnellino ammazzato. – Mentre voi scrivete dei vostri inganni e delle vostre regole diaboliche, un lupo si mangia i miei agnelli. – Afferra il piccolo grondante di sangue e lo porta verso un tavolaccio, per lo scuoiamento. – Forse è la punizione per avervi ascoltato. – Machiavelli sorride sprezzante. – Peccato. Alla fine, stavo per illudermi di averti insegnato qualcosa. Una fatica inutile. – Nel fondo degli occhi, vi si legge che credete d’essere un grande uomo – fa il ragazzo. – Ma io dico che siete più piccolo di tanti altri. – I passi di Nicolò frusciano già nella neve, fuori dal capanno; con un’andatura offesa, stanno velocemente riprendendo la via di casa.

Ha scritto tanto, e opere di grande importanza, che per certi versi, soprattutto in merito a quanto concerne una determinata visione del mondo e della politica, fungono persino da spartiacque, prima e dopo di lui. Ma la sua parabola esistenziale è certo degna di racconto: Alessandro Di Nuzzo scrive assai bene per Wingsbert La stanza del principe. Il sottotitolo dice già tutto: il romanzo della vita di Nicolò Machiavelli. Passioni, pensieri, interessi, ideali, sentimenti, opere, propositi, luci e ombre: c’è tutto in questo volume, che fornisce una ricostruzione piacevole e credibile, e che inoltre si legge d’un fiato. Fluido, scorrevole, intrigante.

Standard

Una risposta a "“La stanza del principe”"

  1. Italo Garavaldi ha detto:

    Un libro davvero molto ben scritto. 150 pagine di piacevolissima narrativa che raccontano la figura e il pensiero di Machiavelli … e che si leggono tutte d’un fiato.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...