Libri

“Babele 56” – Giorgio Fontana

babeledi Gabriele Ottaviani

“Quello di cui vado più fiero è questo”, mi dice. “Ho tenuto duro. Vivere così è stato terribile, perché io in Tunisia stavo bene. te lo dico senza mezzi termini: all’inizio avrei voluto morire. Mi mancavano mio padre e mia madre. Mi mancavano le comodità, qualunque cosa, tutto. Ma mi ha fatto capire cosa significa stare per strada e fare la fame.”
“È una cosa tipica del rap, vero?”
“Sì, l’orgoglio di averne passate di tutti i colori.” …

 

Non è certamente un caso che Giorgio Fontana si sia aggiudicato di recente uno dei più significativi riconoscimenti letterari del nostro Paese, ossia il Premio Campiello, raccontando una storia di coraggio e impegno civile: perché ha una prosa attenta al dettaglio, che sa fotografare la realtà e scavare al di là della superficie. Inoltre, evidentemente sa ascoltare, perché in particolare nei suoi dialoghi non c’è la retorica, caratteristica di chi riproduce sensazioni che non conosce, e si muove per sentito dire, pur non essendo Salgari, che non era mai stato nelle giungle d’Oriente eppure le ha sapute tramandare: Fontana racconta, e quello che dice suona vero.

Inoltre, come già fatto per esempio da Albinati, si avvale di un mezzo di trasporto come luogo che ne mette in comunicazione altri, come punto di partenza e di arrivo, come non-luogo, persino, di passaggio, di transito, di condivisione, come espediente narrativo e narratologico e non solo: e anche la comunicazione, in realtà, si muove attraverso strade tortuose, che ricordano la biblica esplosione di linguaggi, punizione della superbia umana.

Babele 56, pubblicato da Terre di mezzo editore, è un volume breve, intenso e potente, che squarcia un velo su certi frammenti di vita che ci passano davanti agli occhi e noi, più o meno volutamente distratti, li ignoriamo.

Standard

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...